Dove vuoi andare?






Descrizione

Dall'antica capitale della Spagna, fino alla meravigliosa Andalusia.

Mappa

La quota comprende

Trasferimenti condivisi per l’aeroporto di partenza A/R (se richiesto) Volo di linea A/R (se richiesto) Bagaglio da imbarco 20kg Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa Viaggio in pullman Sistemazione in hotel 4* Pasti come da programma Accompagnatore Guide locali Visite ed escursioni come da programma Assicurazione medica

La quota non comprende

Bevande, mance ed extra personali City tax se prevista (pagamento in loco)

Programma

1° giorno
Partenza - Madrid

Trasferimento condiviso presso l’aeroporto di partenza (se richiesto). Check-in e imbarco su volo per Madrid. All’arrivo trasferimento in hotel, in serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.
2° giorno
Madrid - Cordova - Siviglia

Colazione e partenza per Cordova. Visita della Moschea, una delle più belle opere dell’arte islamica nel mondo, con un bellissimo bosco di colonne e un sontuoso “mihrab”. Al termine passeggiata per il Quartiere Ebraico, con i suoi vicoli caratteristici, le case con i balconi pieni di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Pranzo libero. Proseguimento per Siviglia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno
Siviglia

Colazione e visita della città: la Cattedrale, terzo tempio cristiano nel mondo, un insieme armonioso di insolita bellezza, con la Giralda, antico minareto della moschea, diventata poi il campanile della Cattedrale. Passeggiata per il singolare Quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi leggendari, piazzette e bellissimi cortili in fiore. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno
Siviglia - Jerez de la Frontera - Ronda - Granada

Colazione e partenza per Jerez de La Frontera. Sosta in una cantina per una degustazione di vini. Lo Sherry è il vino spagnolo più conosciuto al mondo. La produzione e la vendita di questo vino influiscono molto sull’economia di questa città. Si prosegue l’escursione lungo una strada chiamata “Via dei Villaggi Bianchi” (Grazalema, Arcos de la Frontera, etc.). Questa zona montuosa è stata terra di confine durante le guerre tra i regni cristiani e musulmani per più di tre secoli, XIII al XV. Tutti i paesi sono arroccati sulle colline i Castelli in cima a dominare sulle brillanti case bianche situate più in basso. Hanno strade strette a labirinto e il percorso per la cima è pieno di fantastiche viste panoramiche. Pranzo libero. Arrivo a Ronda, un luogo impressionante dove una gola di oltre 100 metri di profondità chiamata “El Tajo” divide la città. Tempo libero per visitare l’Arena, costruita nel 1784, totalmente in pietra, considerata una delle più belle e antiche in Spagna. Passeggiata per la città vecchia dove si trovano alcuni palazzi e si gode della bella vista sul magnifico paesaggio. Arrivo a Granada. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno
Granada

Colazione e visita guidata della città a partire dalla Cattedrale, capolavoro del Rinascimento in Spagna. Visita della Cappella Reale, con il sepolcro scultoreo dei Rei Cattolici. Proseguimento verso una zona che permette di ammirare dall’esterno l’Alhambra per un’intensa spiegazione di questo monumento e della sua importanza storica: una volta palazzo reale e fortezza dei re Nazaridi, testimonianza dello splendore del periodo medievale musulmano della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio sarà possibile visitare l’Alhambra individualmente (i biglietti di ingresso dovranno essere acquistati al momento della prenotazione del tour), in alternativa tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno
Granada - Toledo - Madrid

Colazione e partenza per Toledo. Attraverseremo la regione della Mancha, il paesaggio descritto nel Don Chisciotte. Toledo è stata la capitale della Spagna e la residenza reale nel XIII secolo, durante questo periodo di massimo splendore le popolazioni mussulmane, ebree e cristiane qui vissero pacificamente facendolo diventare un grande centro culturale e monumentale. Passeggiando lungo le sue strette stradine si può ammirare il percorso storico che questa cittadina ha avuto. Visita della Cattedrale. Pranzo libero. Proseguimento per Madrid. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° giorno
Madrid

Colazione e visita guidata della città: inizieremo con il percorso “Madrid degli Ausburgo”, il cuore storico più antico della città, dove si trova la famosa Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza della Villa (comune). Continueremo nella “Madrid dei Borboni”, le meravigliose fontane (Cibeles, Neptuno) lungo la Castellana, la Borsa, il Parlamento, il Palazzo Reale e il Teatro Reale. Pranzo libero. Pomeriggio libero con possibilità di visitare i grandi musei (Museo del Prado o il Reina Sofia), l’interno del Palazzo Reale o semplicemente passeggiare per le stradine del centro. Cena libera. Pernottamento.
8° giorno
Madrid - ritorno

Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il check-in. All’arrivo proseguimento per il ritorno con trasferimento condiviso (se richiesto).

Note

  • NB:
    Quota solo tour:
    comprende solo i servizi relativi al tour
    Quota volo + tour: comprende tour + volo di linea da Roma
    Quota volo + tour + trasferimenti: comprende tour + volo di linea + navetta per l’aeroporto
    Possibile per partenze dalle seguenti località:
    Arezzo, Valdichiana, Orvieto, Orte, Città di Castello, Perugia, Todi, Santa Maria degli Angeli, Foligno, Spoleto, Terni, Viterbo.
    Novità: il servizio di trasferimento per l’aeroporto di Fiumicino è operativo anche da Roma (interno GRA) con pickup da casa (valido per minimo 2 persone)
    È possibile aggiungere voli nazionali in coincidenza dalle maggiori città italiane con supplemento.

    Le quote che includono il volo sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

  • Il pacchetto ingressi comprende:
    Cordova: Moschea - Cattedrale
    Granada: Cattedrale, Capella Reale
    Siviglia: Cattedrale
    Toledo: Cattedrale, St Tomé, Sinagoga St Maria Blanca
    Radioguide auricolari

Da scoprire

L’orso e il corbezzolo

L’orso e il corbezzolo

Oso y el madroño (l’orso e il corbezzolo): questa statua è uno dei simboli principali della piazza e di Madrid rappresenta, infatti, lo stemma della città. L'albero identifica la fertilità mentre l'aristocrazia cittadina è rappresentata dall’orso. L'opera è stata inaugurata nel 1967 e porta la firma dell'artista Antonio Navarro Santa Fè. È alta circa 4 metri, pesa oltre 20 tonnellate e rappresenta una delle attrazioni più fotografate dai turisti lungo via Alcalà.
Potrete ammirare un grande orso in bronzo e pietra che appoggia le zampe sul tronco di una pianta di corbezzolo, nel momento in cui ne sta per mangiare le bacche. La statua rappresenta anche l'accordo raggiunto fra il consiglio comunale e la popolazione, dopo un’antica querelle. Collocata dalla sua realizzazione nella Puerta del Sol il monumento è stato più volte spostato fino all’attuale collocazione avvenuta nel 2009.