Dove vuoi andare?






Descrizione

Novità 2025! Da Madrid attraverso la Castiglia e l’Estremadura fino a Toledo. Un nuovo tour con un’importante particolarità: si pernotta in città medievali perfettamente conservate (Avila, Salamanca, Caceres e Toledo). All’arrivo della sera, la poca gente e l’illuminazione vi faranno vivere una magia di altri tempi! Fare una passeggiata per le vie di questi luoghi sarà un’esperienza da non perdere assolutamente!

Mappa

La quota comprende

Trasferimenti condivisi per l’aeroporto di partenza A/R (se richiesto) Volo di linea A/R (se richiesto) Bagaglio da imbarco 20kg Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa Viaggio in pullman Sistemazione in hotel 4* Pasti come da programma Accompagnatore Guide locali Visite ed escursioni come da programma Assicurazione medica

La quota non comprende

Bevande, mance ed extra personali City tax se prevista (pagamento in loco)

Programma

1° giorno
Partenza - Madrid

Trasferimento condiviso presso l’aeroporto di partenza (se richiesto). Check-in e imbarco su volo per Madrid. All’arrivo trasferimento in hotel, in serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.
2° giorno
Madrid - Monastero del Escorial - Segovia - Avila

Colazione e partenza per il vicino Monastero dell’Escorial, la migliore rappresentazione dell’impero spagnolo durante il XVI secolo. Vedremo una grande collezione dei capolavori dei principali pittori del XVI al XVIII. Proseguimento per Segovia. Pranzo libero. Verremo accolti dall’imponente acquedotto romano talmente ben conservato che fino a 150 anni fa era addirittura ancora in uso da oltre 1500 anni. Visita (esterna) di numerose chiese romaniche e la Cattedrale. La forma singolare dell’Alcazar (fortezza medievale) ricorda il popolare castello di Cenerentola, molto probabilmente d’ispirazione per Walt Disney. Proseguimento per Avila. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno
Avila - Salamanca

Colazione e visita guidata di Avila, città medievale ben conservata. Visita della Cattedrale e passeggiata sulle mura medievali, tra le migliori preservate al mondo, che vi permetterà di godere della spettacolare vista sulla città e dintorni. Luogo di nascita di Santa Teresa e dove fonda l’ordine religioso dei Carmelitani. Proseguimento per Salamanca. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della città, piena di tesori monumentali: la vecchia e la nuova cattedrale, l’Università e la monumentale Plaza Mayor. È una città molto legata alla sua Università, una delle prime in Europa, ancora oggi è affollata di studenti, ed è per questo una città molto viva. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
4° giorno
Salamanca - Plasencia - Caceres

Colazione e partenza verso sud attraversando le montagne fino a Plasencia. Passeggiata per godere di questa bella città con una splendida cattedrale e numerosi palazzi e chiese testimonianza del suo ricco passato. Proseguimento per Caceres, che sorprenderà per essere una città medievale perfettamente preservata. Piena di strade irregolari e strette dove non è possibile far circolare il traffico. In ogni angolo si scopre un edificio monumentale di differente stile architettonico (romanico, gotico, rinascimentale). Visita all’interno del Duomo. Visita al Palazzo de los Veletas, edificio rinascimentale con un singolare deposito di acqua sotterranea. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno
Caceres - Trujillo - Guadalupe - Toledo

Colazione e giornata alla scoperta del grande legame che ha l’Estremadura con la scoperta dell’America attraverso i suoi ‘’Conquistadores’’. Sosta a Trujillo, luogo di nascita di Pizarro, conquistatore del Perù, città piena di palazzi costruiti dagli 'Indianos', coloro che sono tornati ricchi dopo essere emigrati in America durante i secoli. Trujillo ci impressionerà con la sua grande piazza monumentale (Plaza Mayor). Proseguimento per Guadalupe. Pranzo libero. Questo è uno dei luoghi più legati al periodo della Scoperta d’America: ci sono infatti tante località che portano il nome di Guadalupe in tutto il centro e sud America. Proseguimento per Toledo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento
6° giorno
Toledo - Madrid

Colazione e giornata dedicata a Toledo. Capitale della Spagna e residenza reale nel XIII secolo, durante questo periodo di massimo splendore le popolazioni musulmane, ebree e cristiane vissero insieme pacificamente facendolo diventare un grande centro culturale e monumentale. Passeggiando lungo le sue strette stradine si può ammirare il percorso storico che questa cittadina ha avuto. Visita alla Cattedrale. Pranzo libero. Tempo libero per passeggiare e godere di questa splendida città. Proseguimento per la vicina Madrid. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° giorno
Madrid

Colazione e visita guidata della città: inizieremo con il percorso “Madrid degli Ausburgo”, il cuore storico più antico della città, dove si trova la famosa Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza della Villa (comune). Continueremo nella “Madrid dei Borboni”, le meravigliose fontane (Cibeles, Neptuno) lungo la Castellana, la Borsa, il Parlamento. Pranzo libero. Pomeriggio libero con possibilità di visitare i grandi musei (Museo del Prado o il Reina Sofia), l’interno del Palazzo Reale o semplicemente passeggiare per le stradine del centro. Cena libera. Pernottamento.
8° giorno
Madrid - ritorno

Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il check-in. All’arrivo proseguimento per il ritorno con trasferimento condiviso (se richiesto).

Note

  • NB:
    Quota solo tour:
    comprende solo i servizi relativi al tour
    Quota volo + tour: comprende tour + volo di linea da Roma
    Quota volo + tour + trasferimenti: comprende tour + volo di linea + navetta per l’aeroporto
    Possibile per partenze dalle seguenti località:
    Arezzo, Valdichiana, Orvieto, Orte, Città di Castello, Perugia, Todi, Santa Maria degli Angeli, Foligno, Spoleto, Terni, Viterbo.
    Novità: il servizio di trasferimento per l’aeroporto di Fiumicino è operativo anche da Roma (interno GRA) con pickup da casa (valido per minimo 2 persone)

    Le quote che includono il volo sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

  • Il pacchetto ingressi comprende:
    Escorial: Monastero
    Segovia: Alcazar, Cattedrale
    Avila: Cattedrale, Mura
    Salamanca: Cattedrale Vecchia e Nuova, Università degli studi
    Caceres: Concattedrale, Casa de las Veletas
    Guadalupe: Monastero
    Toledo: Cattedrale, St Tomé, Sinagoga St Maria la Blanca
    Radioguide auricolari

    Note: Per la partenza del 30 Maggio, a causa di eventi ad Avila, il pernottamento potrebbe essere in un’altra città o potrebbe essere invertito l’ordine delle visite.

Da scoprire

Ávila

Ávila

Ávila, a circa un’ora da Madrid, conserva un’eredità storica unica al mondo. Dichiarata Città Patrimonio dell’Umanità nel 1985, la sua bellissima cinta muraria, che ha protetto la città per moltissimo tempo, è considerata tra le meglio conservate in Spagna e in Europa. Questo lo si nota benissimo dal fatto che la pietra non è stata vittima di atti vandalici e non è stata colpita dal deterioramento causato dal passare degli anni, nonostante ne abbia circa 1000. È uno dei monumenti meglio conservati. Queste mura di cinta ne fanno una città castigliana e medievale facilmente riconoscibile. La cosa più assurda è che ci siano voluti circa 10 anni per la costruzione, considerando il perimetro delle mura, è un tempo relativamente breve. Due chilometri e mezzo di perimetro, a forma rettangolare irregolare, 88 torrioni semicircolari sormontati da merlature, nove porte d’ingresso alla città, tra le quali spiccano quelle di San Vicente e quella più spettacolare di Alcázar, sono gli elementi più caratteristici di questa cinta muraria romanica. È possibile camminare sulle pareti per circa metà della circonferenza, mentre parte delle mura non sono percorribili in quanto sono integrate in altre strutture. Queste mura di origine medievale, oltre a svolgere una funzione difensiva, servivano a controllare l'ingresso di viveri e il passaggio di mercanzie e a isolare la città dal contagio di possibili pesti ed epidemie.