Treno del Pilatus
L’ideatore di questa spettacolare cremagliera per la risalita del monte Pilatus fu l'ingegnere Eduard Locher nel XIX secolo. In molti lo presero per pazzo. La pazzia divenne però realtà con l'inaugurazione, nel 1899, della linea lunga 4.618 m che portava da Alpnachstad al Pilatus Kulm, la vetta (linea a vapore fino al 1937).
Quest’opera d’arte fu costruita in 400 giorni da 600 uomini. Quella che ad oggi resta la cremagliera più ripida del mondo è considerata un capolavoro di ingegneria. Straordinaria ai suoi tempi, autentica e modernissima nel XXI secolo.
Con una pendenza del 48% è a tutt'oggi il treno a cremagliera più ripido al mondo. Il tutto fu possibile grazie all'idea geniale di realizzare due ruote a cremagliera orizzontali che furono anche presentate all'Esposizione mondiale di Parigi del 1889. Fu un concetto rivoluzionario che destò scalpore. Dal 1956, la vetta del Pilatus è raggiungibile anche dall'altro lato della montagna. Partendo da Kriens, vicino Lucerna, si sale con una cabinovia panoramica fino a Fräkmüntegg e da lì si prosegue con la nuovissima funivia Dragon-Ride.