Dove vuoi andare?






Descrizione

Novità 2025! Partenze di gruppo esclusive, con guida in lingua italiana. Minimo 2 massimo 14 partecipanti. Piccoli gruppi per una grande avventura!

Mappa

La quota comprende

Trasferimenti condivisi per l’aeroporto di partenza (se richiesto) Volo di linea A/R (se richiesto) Bagaglio da imbarco 23kg Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa Viaggio in pullman Sistemazione in hotel 4* Pensione completa Visite ed escursioni come da programma Guida parlante italiano per l’intera durata del tour Ingressi come da programma Tasse locali Assicurazione medica

La quota non comprende

Bevande ed extra personali Mance autista e guida da pagare in loco: circa € 50

Programma

1° giorno
Partenza - Casablanca

Trasferimento condiviso presso l’aeroporto di partenza (se richiesto). Check-in e imbarco su volo per Casablanca. All’arrivo accoglienza e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno
Casablanca - Meknes - Fez

Colazione e mattinata dedicata alla visita di Casablanca, capitale economica del Paese: il quartiere Habous, il Palazzo Reale, la Piazza Mohamed V, il quartiere residenziale Anfa e l’esterno della famosa Moschea Hassan II. Partenza per Meknes. Pranzo e breve visita della città imperiale dotata della più lunga cinta muraria (40 km), l’imponente porta Bab Mansour, le scuderie reali e il quartiere ebraico. Partenza per Volubilis, con visita dell’antico sito archeologico romano e, lungo la via, sosta panoramica per ammirare la città santa di Moulay Driss. Proseguimento per Fez. Cena e pernottamento.
3° giorno
Fez

Colazione e intera giornata dedicata alla visita della capitale spirituale ed intellettuale del Marocco: l’antica Medina e il souk, il Palazzo Reale, la fontana di Nejjarine, l’esterno del mausoleo di Moulay Idriss, la scuola coranica Medersa Attarine o Bou Anania, l’esterno della Moschea Karaouyne. Pranzo in ristorante tradizionale della Medina. Nel pomeriggio prosegue la visita. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno
Fez - Rabat - Marrakech

Colazione e partenza per Rabat, elegante capitale del Paese e visita: il Palazzo Reale (Mechouar), il mausoleo di Mohammed V e la torre Hassan. Pranzo a base di pesce. Nel pomeriggio, via autostrada veloce, si raggiunge Marrakech. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno
Marrakech

Colazione e intera giornata dedicata alla visita della seconda più antica città imperiale, soprannominata “la città color ocra”. In mattinata: giardini della Menara, Palazzo Bahia, minareto della Koutoubia, museo Dar Si Said. Rientro in hotel per pranzo. Nel pomeriggio la visita prosegue con gli animatissimi souk, i quartieri manifatturieri e la celebre piazza Djemaa El Fna. Cena con spettacolo tradizionale Chez Ali. Pernottamento in hotel.
6° giorno
Marrakech - partenza

Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il check-in. Imbarco su volo per il rientro, via Casablanca. All’arrivo proseguimento per il ritorno con trasferimento condiviso (se richiesto).

Note

  • NB:
    Quota solo tour:
    comprende solo i servizi relativi al tour
    Quota volo + tour: comprende tour + volo di linea da Roma
    Quota volo + tour + trasferimenti: comprende tour + volo di linea + navetta per l’aeroporto
    Possibile per partenze dalle seguenti località:
    Arezzo, Valdichiana, Orvieto, Orte, Città di Castello, Perugia, Todi, Santa Maria degli Angeli, Foligno, Spoleto, Terni, Viterbo.
    Novità: il servizio di trasferimento per l’aeroporto di Fiumicino è operativo anche da Roma (interno GRA) con pickup da casa (valido per minimo 2 persone)

    Le quote che includono il volo sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

  • Note: Possibilità di notti extra a Marrakech quotazioni su richiesta.
    A causa di numerose opere di restauro in atto nella città, numerosi monumenti e musei non sono accessibili. Si svolge una visita panoramica con qualche fermata di approfondimento.

Da scoprire

La moschea di Hassan II

La moschea di Hassan II

La moschea di Hassan II, situata a Casablanca, è la moschea più grande del Marocco e la terza al mondo dopo la Masjid al-Haram della Mecca e la moschea del Profeta di Medina.
L’edificio, in linea con il progetto dell’architetto francese Michel Pinseau, è stato costruito su un promontorio che si affaccia sull’oceano Atlantico e può contenere fino ad un massimo di 25.000 fedeli al suo interno e altri 80.000 nella piazza circostante. I lavori, commissionati dal re Hassan II, iniziarono nel 1986, terminarono nel 1993.
La moschea, che è lunga 200 metri e larga 100, è interamente realizzata in cemento armato e tutte le decorazioni sono di tipo tradizionale marocchino, unite ad elementi islamici. Tra le caratteristiche architettoniche degne di nota figurano la cupola, le cospicue colonne, gli archi a ferro di cavallo e le innumerevoli muqarnas, ovvero delle tipiche decorazioni, che impreziosiscono i soffitti. All’interno la grande sala di preghiera è divisa in tre navate, di cui quella centrale è più alta rispetto alle laterali ed è coperta da un tetto apribile, che consente ai fedeli di poter pregare sotto le stelle durante le notti limpide.
Inoltre il minareto della moschea, che con i suoi 210 metri d’altezza rappresenta tra l’altro il minareto più alto del mondo, è dotato di un faro con un raggio laser, orientato verso la Mecca, che viene azionato la sera e raggiunge una portata di addirittura 30 chilometri. Il minareto è decorato da tessere verdi cangianti in verde scuro o blu turchese, che conferiscono alla moschea un’eleganza straordinaria, mentre il calcestruzzo usato per realizzarlo è quattro volte più resistente rispetto a quello normale, quindi è in grado di resistere saldamente all’azione combinata del vento forte e anche delle scosse sismiche.