Dove vuoi andare?






Descrizione

Con il nome di Cinque Terre si identificano cinque splendidi borghi della Riviera ligure, che fanno parte di un’area marina protetta, un Parco Naturale Nazionale che è anche Patrimonio Unesco dal 1997. Lasciatevi incantare da questi piccolissimi borghi aggrappati alla roccia a strapiombo sul mare.

Mappa

La quota comprende

Viaggio in pullman GT Sistemazione in hotel 4* (La Spezia o dintorni) Pensione completa Accompagnatore Guide locali Visite ed escursioni Trenino per le Cinque Terre Navigazione Rapallo/Portofino Assicurazione medica Garanzia annullamento

La quota non comprende

Bevande City tax se prevista (pagamento in loco)

Programma

1° giorno
Partenza - Lerici

Mattino incontro dei partecipanti e partenza in pullman, pranzo libero in viaggio. Arrivo in Liguria e sosta per visita di Lerici, borgo di pescatori sul Golfo di La Spezia. La città mostra ancora oggi la sua originaria struttura medievale, con le caratteristiche abitazioni allineate lungo gli stretti carruggi. All’interno del borgo sono interessanti il quartiere ebraico del ghetto, il castello, eretto dai Pisani nel XIII secolo e ampliato dai Genovesi, con all’interno la cappella duecentesca dedicata a Santa Anastasia e il museo geo-paleontologico e le piazze del Poggio e di San Giorgio. A piedi del castello si trova la rilassante passeggiata sul lungomare Vassallo. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno
Le Cinque Terre

Colazione, incontro con la guida e partenza in treno per le Cinque Terre. Situate nel Golfo di La Spezia, hanno conservato il loro suggestivo paesaggio: diciotto chilometri di costa rocciosa ricca di baie, spiagge e fondali profondi, sovrastata da una catena di monti che corrono paralleli al litorale. Terrazzamenti coltivati a vite e a olivo, il cui contenimento è assicurato da antichi muretti a secco. Un patrimonio naturalistico di grande varietà. Sentieri e mulattiere dai panorami mozzafiato. Un ambiente in cui il lavoro secolare di generazioni ha trasformato un territorio inaccessibile in un paesaggio di straordinaria bellezza. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno
Portofino - ritorno

Colazione e partenza per Rapallo, imbarco su battello per Portofino, celebre e prestigiosa località turistica della Riviera di Levante, situata all’estremità sud-orientale del promontorio omonimo, raccolto in un’insenatura ben riparata tra la penisoletta che chiude a Ponente il Golfo del Tigullio e la punta Carega, protesa in mare a sud dell’insenatura di Paraggi. L’abitato, privo di spiaggia, si affaccia sul porticciolo sempre affollato da diverse imbarcazioni ed è circondato da una folta vegetazione composta da ulivi, lecci, pini e cipressi delle pendici circostanti. Al termine proseguimento per il ritorno con pranzo libero lungo il viaggio.

Da scoprire

Vernazza

Vernazza

Il paese di Vernazza è uno dei paesi più belli delle Cinque Terre, famoso in tutto il mondo per la sua atmosfera è considerato un gioiello tra mare e roccia. Fondato intorno all'anno Mille, offre un paesaggio unico fatto di muretti a secco e campi a picco sul mare che ne caratterizzano la bellezza. La cittadina è percorsa da ripide e strette viuzze che scendono verso la strada principale e terminano in una piazzetta di fronte al porticciolo. All'interno del paese, recensito come uno dei borghi liguri più belli d'Italia, si possono ammirare elementi architettonici di pregio come logge, porticati e portali.