Dove vuoi andare?






Descrizione

Tour di una settimana per scoprire tutto il fascino delle grandi città imperiali dell’Europa centrale: Praga, Budapest, Vienna e Bratislava.

Mappa

La quota comprende

Trasferimenti condivisi per l’aeroporto di partenza (se richiesto) Volo A/R (se richiesto) Tasse aeroportuali Bagaglio da imbarco 20kg, piccola borsa e posto assegnato Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa Viaggio in pullman Sistemazione in hotel 4* Pasti come da programma Accompagnatore Guide locali Visite ed escursioni come da programma Assicurazione medica

La quota non comprende

Bevande, mance ed extra personali City tax se prevista (pagamento in loco)

Programma

1° giorno
Budapest

Trasferimento condiviso presso l’aeroporto di partenza (se richiesto). Check-in e imbarco su volo per Budapest. All’arrivo trasferimento in hotel, in serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.
2° giorno
Budapest - Bratislava - Praga

Colazione e partenza per la capitale della Slovacchia, Bratislava, situata sulle rive del Danubio. Visita guidata con sosta al Castello per godere della meravigliosa vista sul Danubio e sulla città. Proseguimento per il centro storico lungo la via delle incoronazioni che include la Cattedrale di S. Martino, il Palazzo del Primate, il Vecchio Municipio, il convento dei Francescani, il palazzo Mirbach, il Teatro lirico e altri importanti chiese, palazzi e piazze. Pranzo libero. Tempo libero. Proseguimento per Praga. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno
Praga

Colazione e mattinata dedicata alla visita del Castello che in realtà è un gigantesco recinto che comprende il Duomo di San Vito, il Palazzo Reale, oggi sede del Presidente della Repubblica, la chiesa romanica di San Giorgio, la torre Daliborka e alcune vie molto caratteristiche come il famoso Vicolo d’Oro conosciuto come la Via degli Alchimisti, o la via Nerudova che sembra essere il set di un film storico. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla città Vecchia con il suo gioiello, la Piazza con l’Orologio Astronomico medievale il cui meccanismo, ogni ora, mette in movimento delle figure rappresentanti i 12 Apostoli. Proseguimento della visita con la chiesa barocca di San Nicola, la Chiesa di Santa Maria di Tyn, lo storico ponte Carlo che unisce la città vecchia (Stare Mesto) con la città piccola (Mala Strana) uno dei più antichi quartieri della città. Cena e pernottamento.
4° giorno
Praga - Cesky Krumlov - Vienna

Colazione e partenza per Cesky Krumlov. Una cittadina meravigliosa, case signorili e negozi tradizionali con facciate dai vividi colori, situata sulle anse del fiume Moldava, sovrastata da un castello medioevale, posto su una roccia. Pranzo libero. Partenza per Vienna. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno
Vienna

Colazione e mattinata dedicata alla visita della città storica, della quale si avverte il suo passato di capitale di un grande impero, per la maestosità dei suoi palazzi. Percorreremo il Ring che circonda il centro storico dal quale si possono ammirare l’Opera, il Municipio, il Parlamento, San Carlo Borromeo con le sue singolari colonne. Visita alla Cattedrale di Santo Stefano che si trova nel cuore della città e alla maestosa biblioteca Nazionale. Pranzo libero. Pomeriggio tempo libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
6° giorno
Vienna - Budapest

Colazione e visita della magnifica residenza estiva di Schonbrunn, la Versailles dell’Austria. Il palazzo possiede uno splendido parco di circa 200 ettari di terreno. Nella seconda metà dell’800 fu scelto come residenza dall’Imperatore Francesco Giuseppe ed Elisabetta di Baviera (Sissi). Pranzo libero. Proseguimento per Budapest. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° giorno
Budapest

Colazione e visita di questa favolosa città divisa dal Danubio e collegata da 7 bellissimi ponti uno diverso dall’altro. Si inizia da Pest, elegante e moderna, con la visita della Basilica di Santo Stefano, il signorile viale Andrassy pieno di palazzi eleganti, per arrivare alla solenne Piazza degli Eroi. Il maestoso Parlamento, imponente edificio neo-gotico. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento sulla riva destra del Danubio, Buda, sul cui colle sorge il Castello dove si trova il Palazzo Reale. Passeggiata per i Giardini Reali attraversando mura e bastioni medievali. Proseguimento per l’antico quartiere con le sue casette medievali e le facciate barocche colorate. Visita (dall’esterno) della Chiesa di Rè Matyas e il Bastione dei Pescatori. Cena libera. Pernottamento in hotel.
8° giorno
Budapest

Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il check-in. All’arrivo proseguimento per il ritorno con trasferimento condiviso (se richiesto).

Note

  • NB:
    Quota solo tour:
    comprende solo i servizi relativi al tour
    Quota volo + tour: comprende tour + volo di linea da Roma
    Quota volo + tour + trasferimenti: comprende tour + volo di linea + navetta per l’aeroporto
    Possibile per partenze dalle seguenti località:
    Arezzo, Valdichiana, Orvieto, Orte, Città di Castello, Perugia, Todi, Santa Maria degli Angeli, Foligno, Spoleto, Terni, Viterbo.
    Novità: il servizio di trasferimento per l’aeroporto di Fiumicino è operativo anche da Roma (interno GRA) con pickup da casa (valido per minimo 2 persone)
    È possibile aggiungere voli nazionali in coincidenza dalle maggiori città italiane con supplemento.

    Le quote che includono il volo sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

  • Il pacchetto ingressi comprende:
    Budapest: Basilica di Santo Stefano
    Praga: Castelo (Palazzo Reale, Catt. S. Vito, S. Jorge, Torre)
    Vienna: Biblioteca Nazionale, Palacio de Schönbrunn
    Radioguide auricolari

Da scoprire

Cumil

Cumil

Per ravvivare il centro storico e le strade della capitale, gli amministratori di Bratislava hanno attuato un'idea tanto semplice quanto geniale: riempire la capitale di statue pittoresche e simpatiche in bronzo, divenute una delle attrazioni "top" della città. La più popolare tra esse è senza dubbio Cumil il guardone che, sbucando da un tombino, osserva malizioso e sorridente a passanti e turisti increduli. Si tratta di statue a grandezza naturale: dopo aver installato le prime, il successo fu tale che se ne installarono altre. Il passatempo preferito dai turisti (e dai locali) diventò quindi proprio la "caccia alle statue", per immortalarsi con un selfie insieme a loro.
Le altre statue più note sono un soldato napoleonico seduto vicino ad una panchina, un paparazzo con macchina fotografica in mano, e soprattutto Schone Naci, noto anche come "il bell'Ignazio". Pare che quest'ultimo sia un personaggio di Bratislava realmente esistito: un giovane uomo dai modi sempre gentili, sempre ben vestito, che perse la testa per un amore non corrisposto!