Dove vuoi andare?






Descrizione

Dai castelli medievali ai laghi incantati: il meglio della Slovenia

Mappa

La quota comprende

Viaggio in pullman GT Sistemazione in hotel 4* Mezza pensione Accompagnatore Guide Visite ed escursioni Ingresso: Castello di Predjama - Grotte di Postumia Assicurazione medica Garanzia annullamento

La quota non comprende

Bevande City tax se prevista (pagamento in loco)

Programma

1° giorno
Partenza - Lubiana

Mattino incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza. Pranzo libero in viaggio. Arrivo a Lubiana, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno
Lubiana

Colazione e visita guidata della città. Lubiana è una città a dimensione d'uomo. Nonostante sia una città europea di media grandezza, conserva i pregi di un piccolo centro abitato, dotato, però, di tutti i vantaggi offerti da una grande capitale. Lubiana è anche la capitale verde di un paese verde. L’immagine della città in riva al fiume con i pittoreschi ponti e il mercato è stata progettata dal famoso architetto Jože Plečnik. La città dei mille eventi è circondata da parchi e aree naturali protette. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visite individuali. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno
Gola di Vintgar - Bled

Colazione e partenza per visita alla Gola di Vintgar, che si sviluppa per 1.600 metri, snodandosi lungo un percorso scavato in millenni tra le rocce dei monti Hom e Boršt dal torrente Radovna. Considerata una delle gole più belle d'Europa,è attraversata da un percorso pedonale su ponti e gallerie di legno che corrono lungo le cascate, cateratte e rapide del fiume, consentendo ai visitatori di esplorare il sito in circa un'ora. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Bled, situata nel cuore delle Alpi Giulie. Tempo libero a Bled per ammirare il lago e i suoi dintorni. Rientro a Lubiana, cena e pernottamento.
4° giorno
Grotte di Postumia - Castello di Predjama - Pirano

Colazione e partenza per Postumia. Visita alle Grotte di Postumia con guida, L’intreccio fantastico di gallerie e sale, la ricchezza sbalorditiva di fenomeni carsici e il facile accesso sono le ragioni principali per la grande popolarità e le numerose visite delle Grotte di Postumia che in 200 anni hanno ospitato già 38 milioni di visitatori. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al castello di Predjama che si erige su una parete carsica verticale di 123 metri. Al termine della visita partenza per Pirano, il paese più bello della costa slovena. Passeggiata esplorativa tra le numerose viuzze del caratteristico paese. In serata trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno
Pirano - ritorno

Colazione e partenza per il ritorno con pranzo libero lungo il percorso.

Da scoprire

Il castello di Predjama

Il castello di Predjama

La fortezza è costruita su uno strapiombo di 123 metri proprio sopra al punto in cui il torrente Lokva scompare, inabissandosi sotto terra. Sotto, sopra e dietro il Castello si aprono e si diramano una serie di gallerie carsiche che, attraverso un intricato labirinto, portano all’esterno della fortezza. Il Castello è un intreccio di elementi naturali ed artificiali, dell'opera dell’uomo e della creatività della natura che formano un gioiello di furbizia medievale. Il Castello di grotta più grande al mondo, iscritto nel Libro dei Guinness dei primati, racconta in modo suggestivo la storia di un’epoca in cui la comodità doveva dar spazio alla sicurezza, e dove il tintinnio delle armi spesso sostituiva le canzoni dei trovatori. È così particolare ed unico nel suo genere da essere inserito tra i dieci castelli più affascinanti al mondo.