Dove vuoi andare?






Descrizione

La Calabria vanta un patrimonio archeologico di straordinario interesse. Numerose sono le testimonianze di una storia millenaria di grande fascino, tutte da scoprire in un viaggio tra civiltà di un lontano e glorioso passato, dai Romani ai Greci ai Normanni agli Arabi.

Mappa

La quota comprende

Viaggio in pullman GT Sistemazione in hotel 3* sup./4* Pensione completa Bevande Accompagnatore Guide Visite ed escursioni Assicurazione medica e annullamento

La quota non comprende

City tax se prevista (pagamento in loco) Ingressi

Programma

1° giorno
Partenza - Cosenza

Mattino incontro dei partecipanti e partenza con pullman. Pranzo libero in viaggio. Arrivo a Cosenza, incontro con la guida per visita dell’antico centro storico della città, detta anche Città dei Bruzi, è una delle città più antiche della Calabria e sorge sui sette colli nella valle del Crati, alla confluenza con il Busento. In serata sistemazione in hotel cena e pernottamento.
2° giorno
Amantea - Tropea - Capo Vaticano - Reggio Calabria

Colazione e partenza per Amantea, splendido borgo calabrese, La città si presenta con una parte alta che ospita l'antico centro abitato arroccato su un colle roccioso e una parte bassa adagiata lungo la costa. Particolarmente suggestivi sono i vicoli e le stradine del borgo antico e passeggiando per le vie del centro storico si può notare il forte contrasto esistente tra i maestosi palazzi della nobiltà e le umili abitazioni del popolo. Pranzo in ristorante. Proseguimento lungo la Costa degli Dei con sosta a Tropea e Capo Vaticano. In serata arrivo a Reggio Calabria, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno
Reggio Calabria

Colazione e giornata dedicata alla visita della città con guida: i Bronzi di Riace presso il Museo Archeologico, il Castello Aragonese, una delle principali fortificazioni della città medievale, la chiesa degli Ottimati; scendendo verso il mare si giungerà alla Cattedrale di Maria SS.ma Assunta, l'edificio sacro più grande della Calabria. Pranzo in hotel. Pomeriggio proseguimento delle visite ed eventuale tempo libero per visite individuali. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno
Gerace - Parco Museo MUSABA - Le Castella

Colazione e partenza per visita di Gerace, antico borgo incastonato nel territorio del Parco Nazionale dell’Aspromonte, svetta dall’alto della rupe di arenaria su cui si trova arroccato e gode di una posizione privilegiata e di una vista incredibile sul Mar Ionio e sul territorio della Locride. Proseguimento per il Parco Museo MUSABA, ricco di opere d’arte moderna, arti visive e figurative ad opera dell’artista Spatari. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio arrivo a Le Castella per visita al Maniero Aragonese uno dei castelli più affascinanti d'Italia, grazie anche alla sua particolare ubicazione che lo vede trionfare su un isolotto legato alla costa solo da una sottile lingua di terra. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno
Le Castella - ritorno

Colazione e partenza per il ritorno con pranzo libero lungo il percorso.

Note

    Nota: questo tour prevede lunghe percorrenze in pullman sia il primo che l’ultimo giorno, saranno effettuate tutte le soste necessarie al fine di garantire un viaggio confortevole. Si sconsiglia la partecipazione a coloro che hanno difficoltà nell’affrontare molte ore di viaggio.

Da scoprire

I Bronzi di Riace

I Bronzi di Riace

Come hanno fatto i due bronzi ad arrivare nel mare della Calabria resta tuttora un enigma. All’inizio si ipotizzò che i due bronzi fossero stati gettati in mare dall’equipaggio di una nave in difficoltà per il mare grosso, ma nelle campagne di rilevamento successive si ritrovò un pezzo di chiglia appartenuta a una nave romana di età imperiale.