Dove vuoi andare?






Descrizione

Visita di Atene con l'Acropoli, i più importanti siti archeologici della Grecia Classica e i monasteri delle Meteore, Patrimonio dell'Unesco.

Mappa

La quota comprende

Trasferimenti condivisi per l’aeroporto di partenza A/R (se richiesto) Volo di linea A/R (se richiesto) Bagaglio da imbarco 20kg Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa Viaggio in pullman Sistemazione in hotel 4* Mezza pensione Accompagnatore Visite ed escursioni come da programma Assicurazione medica

La quota non comprende

Bevande, mance ed extra personali City tax se prevista (pagamento in loco)

Programma

1° giorno
Partenza - Atene

Trasferimento condiviso presso l’aeroporto di partenza (se richiesto). Check-in e imbarco su volo per Atene. All’arrivo trasferimento in hotel, in serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.
2° giorno
Atene

Colazione e mattinata dedicata alla visita della città. Si inizia dall’Acropoli, dove ammireremo il Partenone, l’Eretteo, il Tempio di Atena Nike e l’Odeon di Erode Attico. Visita del nuovo Museo dell’Acropoli. Proseguimento in pullman attraverso i punti più importanti della città: piazza Syntagma, con la tomba del Milite Ignoto e il Parlamento e via Panepistemiou, con i palazzi neoclassici dell’Accademia, dell’Università e della Biblioteca Nazionale. Si percorreranno la piazza Omonia, via Stadiou e via Erode Attico, dove ha sede il palazzo presidenziale con le famose guardie nazionali dette “Euzones”. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Consigliamo di passeggiare verso lo stadio Panatinaico, dove nel 1896 si tennero le prime Olimpiadi dell’era moderna, il vicino tempio di Giove Olympico, l’arco di Adriano e il palazzo delle esposizioni di Zappion, all’interno dei giardini reali. Cena libera. Pernottamento in hotel.
3° giorno
Atene - Epidauro - Micene - Olympia

Colazione e partenza per il Canale di Corinto, percorrendo la strada costiera (breve sosta). Proseguimento per Epidauro per la visita all’omonimo teatro, famoso per la sua acustica perfetta. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al sito archeologico di Micene, con la Porta dei Leoni e le Tombe Reali. Partenza per Olympia, attraversando la zona centrale del Peloponneso. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno
Olympia - Ioannina

Colazione e mattinata dedicata alla visita del sito archeologico di Olympia, del Santuario di Zeus, dello stadio e del museo archeologico. Proseguimento verso nord attraversando il Golfo di Corinto con il nuovo ponte, un’importante opera d’ingegneria moderna. Sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo nelle terre dell’antico Epiro, regno famoso e importante dell’epoca classica. Arrivati a Ioannina breve passeggiata per la visita alla fortezza ottomana. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno
Ioannina - Metsovo - Kalambaka

Colazione e partenza per le Meteore, con breve sosta lungo il percorso a Metsovo, un caratteristico paese di montagna. Arrivo a Kalambaka e visita ai monasteri delle Meteore, esempi eccezionali di arte bizantina risalenti al XIV secolo. Pranzo libero. Nella giornata si visiteranno due monasteri. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Per la visita ai Monasteri delle Meteore il codice di abbigliamento è severo, le donne devono indossare la gonna sotto il ginocchio, gli uomini pantaloni lunghi. In caso sia vietato l’ingresso al Monastero il biglietto non sarà rimborsato.
6° giorno
Kalambaka - Delfi

Colazione e partenza per Delfi attraverso Trilkala ed il passo delle Termopili, teatro della famosa battaglia, breve sosta al Monumento di Leonida). Arrivo a Delfi e tempo a disposizione. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del sito e del museo archeologico. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° giorno
Delfi - Capo Sunion - Atene

Colazione e partenza per Capo Sunion. Pranzo in ristorante nella costa. Visita al sito archeologico del Tempio di Poseidone. In serata arrivo ad Atene. Cena libera. Pernottamento in hotel.
8° giorno
Atene - ritorno

Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il check-in. All’arrivo proseguimento per il ritorno con trasferimento condiviso (se richiesto).

Note

  • NB:
    Quota solo tour:
    comprende solo i servizi relativi al tour
    Quota volo + tour: comprende tour + volo di linea da Roma
    Quota volo + tour + trasferimenti: comprende tour + volo di linea + navetta per l’aeroporto
    Possibile per partenze dalle seguenti località:
    Arezzo, Valdichiana, Orvieto, Orte, Città di Castello, Perugia, Todi, Santa Maria degli Angeli, Foligno, Spoleto, Terni, Viterbo.
    Novità: il servizio di trasferimento per l’aeroporto di Fiumicino è operativo anche da Roma (interno GRA) con pickup da casa (valido per minimo 2 persone)

    Le quote che includono il volo sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

  • Note: Per le partenze del 31 Maggio, 5 Settembre e 4 Ottobre il pernottamento è previsto a Itea, a 25 minuti da Delfi invece che in città.
    Per la partenza del 4 Ottobre il pernottamento è previsto a Trikala anziché a Kalambaka (a 30 minuti), per un evento in zona.


    Il pacchetto ingressi comprende:
    Atene: Acropoli e Museo della Acropoli
    Capo Sunion: Templo di Poseidone
    Delfi: Sito archeologico
    Epidauro: Teatro
    Meteore: Due monasteri
    Micene: Sito archeologico
    Olimpia: Sito archeologico
    Radioguide auricolari

Da scoprire

Le Meteore

Le Meteore

I primi eremiti si stabilirono nelle cavità naturali delle rocce su cui oggi sorgono Le Meteore intorno all’XI secolo: queste cavità, raggiungibili solo con corde o scale removibili, rappresentavano un rifugio perfetto per l’isolamento spirituale e per sfuggire alle persecuzioni dei cristiani da parte dei Turchi.
I primi monasteri sulla sommità delle rocce vennero costruiti intorno al XIV secolo e divennero in poco tempo importanti centri di culto, a cui man mano si aggiunsero nuovi monasteri fino a un totale di 24. Oggi ne rimangono soltanto sei, ancora oggi in funzione.
Per la sua bellezza e la sua perfetta integrazione con il territorio circostante, il complesso monastico delle Meteore è stato dichiarato nel 1998 Patrimonio dell’Umanità UNESCO.